Dettagli
Località: | Coldrerio |
Categoria: | Ingegneria strutturale, Opere idriche, Opere viarie |
Committente: | Canton Ticino - Dipartimento del Territorio |
Altri progettisti: | Direzione lavori: DT – DC – Aosot, Ufficio DL del Sottoceneri |
Impresa esecutrice: | Impresario costruttore: Consorzio Edilstrada SA - E. Ferrari SA - Geoedil SA, Bedano |
Dati principali: | Pavimentazione stradale secondo la classe di traffico: T4 5’400 m2 / T3 3’900 m2 |
Costi in CHF (IVA escl.): | Totale ca. 5'100'000.- |
Progettazione: | Inizio: 2009 | Fine: 2015 |
Esecuzione: | Inizio: 2013 | Fine: 2015 |
Descrizione
Con la realizzazione del progetto la via Sta Apollonia assume un ruolo di strada di collegamento principale per i veicoli leggeri, assicurando la continuità tra Croce Grande e via San Gottardo verso Balerna e Chiasso, secondo gli indirizzi del Piano Trasporti Mendrisiotto e Basso Ceresio (PTM).
L’oggetto prevede in particolare la ricalibratura della carreggiata stradale in via sta Apollonia con inserimento di elementi moderatori del traffico, la realizzazione di una doppia rotonda sull’intersezione con via San Gottardo, via Sta Apollonia e via P.F. Mola, mentre tra la chiesa Sta Apollonia e Croce Grande la realizzazione di una pista ciclopedonale e la ricostruzione dell’intera pavimentazione stradale.
Il progetto ha comportato inoltre la realizzazione di nuovi muri di sostegno, la posa di un ponte in legno sul riale Valletta, l’allargamento del marciapiede esistente sul cavalcavia A2, una nuova rete di raccolta acque meteo secondo le indicazioni del PGS e dell’UPAAI, il potenziamento delle reti di aziende esistenti, la realizzazione di nuove recinzioni e ringhiere sui muri di sostegno, nonché il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale esistente.
Descrizione sommaria degli interventi, eseguiti a fasi, garantendo in modo continuativo il traffico in uno svincolo con un volume di traffico di ca. 12’000 movimenti/giorno:
Via Sta Apollonia – limite chiesa Sta Apollonia: allargamento carreggiata stradale con ricostruzione dell’intero pacchetto stradale con classe T4, calibri 4.50 m strada + 1.70 m marciapiede. Nuovi muri di sostegno al confine con i mappali privati con posa di barriere foniche e nuove ringhiere. Nuova linea di illuminazione pubblica;
Incrocio Madonna di Villa: realizzazione di una doppia rotonda che collega le strade principali via San Gottardo, via Sta Apollonia, via P. F. Mola e via S. Rocco, con diametri di 13.5 m e 11.0 m. Ricostruzione dell’intero pacchetto stradale con classe T4 e nuovi muri di sostegno laterali;
Tra chiesa Sta Apollonia e Croce Grande: realizzazione di nuova pista ciclopedonale con calibro 3.0 m e rifacimento dell’intera pavimentazione stradale con classe T3 mantenendo il calibro esistente, posa di un ponticello in legno sul riale Valletta e allargamento marciapiede su A2. Su tutto il tratto è stata posata una nuova recinzione al limite degli espropri cantonali;
In tutti i tratti è stata ricostruita la rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, sono stati realizzati nuovi collettori fognari in base alle direttive del PGS comunale, è stata potenziata la rete delle aziende esistenti (AIL elettrico, AGE gas, AP comunale, Swisscom e Cablecom).
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